Responsabilità Sociale d’Impresa | Tutela Ambiente

L’attenzione all’ambiente

Il nostro impegno quotidiano
nei confronti dell’ambiente

La Governance tiene conto della sostenibilità ambientale e sociale in ogni scelta e operatività; ogni progetto, infatti, per essere approvato deve contenere obbligatoriamente elementi di ecosostenibilità e di impatto ZERO.
I progetti intrapresi sono incentrati sul tema dell’economia circolare (riciclo, riuso, rigenerazione, recupero energetico): progetti che spaziano dalla sostituzione di alcuni materiali di imballo con materiali riciclabili biodegradabili, al riciclo e riuso del pane invenduto come materia prima di altri prodotti (es. la birra); dall’ utilizzo di fonti energetiche alternative alla gestione e riduzione corretta dei rifiuti e alla razionalizzazione delle risorse scarsamente disponibili (acqua e gas).
Promuoviamo la politica della tutela e preservazione dell’ambiente presso clienti, fornitori, dipendenti.

energia
autoprodotta
aumento di materiali
riciclabili
riduzione consumo
acqua
riduzione consumo
energetico

Come raggiungiamo questi obiettivi?

Investimenti in impianti
per la produzione

Oropan sta progettando un percorso nell’arco di un quinquennio finalizzato al raggiungimento della riduzione di C02 immessa nell’atmosfera. Tale risultato sarà raggiunto attraverso l’installazione di impianti di trigenerazione.

Ampliamento della quota di energia elettrica
prodotta da fonti rinnovabili

Oropan sta progettando un percorso nell’arco di un quinquennio finalizzato al raggiungimento della riduzione di C02 immessa nell’atmosfera. Tale risultato sarà raggiunto attraverso l’installazione di impianti di trigenerazione.
Il 45% del fabbisogno energetico è soddisfatto da energia elettrica autoprodotta da energia solare. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è rendere l’Azienda autosufficiente sotto il profilo dell’approvvigionamento dell’energia elettrica, oltre che apportare un miglioramento in ottica di gestione ambientale.

Razionalizzazione del consumo
di energie non rinnovabili
e delle main utilities

Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, Oropan si impegna giornalmente nella razionalizzazione del consumo di energie non rinnovabili e delle main utilities.
Rispetto al 2019 sono stati fatti grandi passi nel raggiungimento di tale obiettivo: il consumo energetico per unità di prodotto in kwh/kg si è ridotto del 12%, e abbiamo registrato anche una riduzione del consumo di acqua x tons, in termini di prodotto finito, del 16%.

Ottimizzazione ed efficienza logistica

In tale ottica l’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale dei processi logistici, mediante il razionamento dei combustibili fossili. Stiamo rinnovando totalmente il nostro parco veicoli, a privilegio di quelli alimentati a metano. Rispettiamo lo standard internazionale ISO 14001, un modello che integra nell’organizzazione aziendale la salvaguardia dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, la riduzione dei rifiuti e dei consumi di energia e risorse.

Inoltre, Oropan sta predisponendo e implementando il monitoraggio di un ulteriore indicatore: LCA (Life Cycle Analysis), volto a valutare in maniera oggettiva i carichi ambientali connessi ad un prodotto, un processo o una attività attraverso l’identificazione e la quantificazione dell’energia, dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell’ambiente.

Un packaging
sostenibile

Stiamo riprogettando il packaging di tutti i nostri prodotti per ottenere packaging biodegradabili a basso impatto ambientale e confezioni 100% riciclabili. Rispetto al 2019 abbiamo registrato un aumento del 20% di materiali derivanti dal riciclo.
Stiamo lavorando per poter introdurre la carta come materiale di confezionamento, in un’ottica plastic free.

Copyright © 2022 Oropan Spa - Informativa privacy - Informativa cookie - P.IVA 04419810728