Corporate Governance

Corporate Governance
Corporate Governance

La famiglia Oropan

Corporate Governance

Oropan è una S.p.A. le cui quote azionarie sono detenute per il 90% da Oropan International S.A.R.L. e per il restante 10% dal fondatore Vito Forte. Il modello di corporate governance a cui Oropan aderisce prevede una struttura organizzativa verticistica di tipo “tradizionale” e risponde all’esigenza di integrare il più possibile il principio di creazione di valore per tutti i portatori di interesse.
Nel dicembre del 2018, l’Azienda ha adottato un nuovo modello di governance, nominando, al posto dell’Amministratore Unico pro-tempore, un Consiglio di Amministrazione.

Il sistema di governance prevede la presenza di un Consiglio di Amministrazione (con funzioni amministrative) e di un Collegio Sindacale (con funzioni di vigilanza), entrambi nominati dall’Assemblea degli Azionisti.
Il suddetto sistema è basato su principi e procedure codificate, volti a garantire la massima trasparenza e correttezza nella gestione dell’impresa nei confronti di tutti gli stakeholder. La revisione legale dei conti è affidata ad una società di revisione di primaria importanza

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo centrale del sistema di corporate governance adottato da Oropan SpA
Il Consiglio di Amministrazione è responsabile della gestione ordinaria e straordinaria e riveste un ruolo cruciale nel sistema di governo societario, deliberando in merito alle operazioni con un significativo rilievo strategico, economico-finanziario, nonché di sostenibilità, e compiendo tutti gli atti ritenuti idonei e opportuni

per il perseguimento dell’oggetto sociale. Il Consiglio si compone di cinque membri, di cui un Presidente, un Amministratore Delegato, un Vicepresidente e due Consiglieri.

I meccanismi di nomina e sostituzione del Consiglio di Amministrazione sono contenuti nello Statuto. Gli amministratori durano in carica fino a tre esercizi sociali e sono rieleggibili

Mask Group (6)

Vito Forte

FONDATORE E PRESIDENTE OROPAN

Non basta raccontare una storia ai nostri nipoti, ma occorre ispirarli affinchè quella storia possano viverla come la loro storia. In questo modo crediamo si possa regalare loro il miglior futuro possibile.

Lucia Forte

AMMINISTRATORE DELEGATO

L’innovazione è un valore straordinario che ci porta avanti fra l’amore per l’antico e l’attenzione al futuro. Coniughiamo sapienza e scienza per soddisfare i trend emergenti di un mercato globale evoluto ed esigente.

Mask Group (7)
Mask Group (8)

Francesco Forte

VICE PRESIDENTE E DIRETTORE VENDITE

Il tempo non ha cambiato le nostre ambizioni. Con i nostri prodotti, vogliamo fermare il tempo, offrendo tutto il buon dei prodotti di una volta, in ogni parte del mondo. Ci sentiamo custodi di un gioiello prezioso: il Pane. Con Passione e Amore lo condividiamo, ogni giorno, insieme ai nostri consumatori.

Daniele Forte

CONSIGLIERE E DIRETTORE MANUTENZIONI

Essere parte dell’azienda ci obbliga a doverci confrontare con due sentimenti contrastanti: la riconoscenza verso tutto quello che ha fatto nostro padre e la responsabilità di trasferire questo inestimabile patrimonio di storia, di sacrifici, di competenze e conoscenze ai nostri figli, ai nostri dipendenti, alle future generazioni, per poter condividere insieme a loro, il privilegio di essere una grande azienda, ma soprattutto una grande famiglia.

Mask Group (9)
Mask Group (10)

Tommaso Mongelli

CONSIGLIERE E CFO

Lavorare in una azienda, sentirla una famiglia, ci permette di fare sempre la scelta migliore, perché non è un qualcosa che deriva dalla matematicità di una formula, ma da una decisione che, anche se con la necessaria razionalità, è presa dal nostro cuore; e non c’è miglior consulente del cuore.

Collegio sindacale

Al Collegio Sindacale spetta il compito di vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi amministrativi contabili e sull’adeguatezza della struttura organizzativa dell’Azienda e del sistema di controllo interno.

Il Collegio si compone di un Presidente, due Sindaci effettivi e due supplenti, dotati dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla legge.

Nome e Cognome Gender Nascita Nomina Carica
Antonio Maria La Scala M 08/09/68 29/06/2023 Presidente
Antonietta Lomurno F 08/05/71 29/06/2023 Sindaca effettivo
Tommaso Porziotta M 17/05/69 29/06/2023 Sindaco effettivo
Giammaria Zilio M 29/11/74 29/01/2024 Sindaco supplente
Eleonora De Giorgi F 26/03/74 29/06/2023 Sindaca supplente

La scadenza del mandato coincide con l’approvazione del Bilancio 2025

Società di revisione

La revisione legale dei conti della Società è esercitata da una società di revisione legale, iscritta in apposito registro istituito dal D.Lgs. 39/10 e nominata dall’assemblea ai sensi della normativa applicabile, che effettua la revisione dei bilanci e verifica periodicamente la contabilità.

L’Assemblea dei Soci ha conferito l’incarico per la revisione legale dei conti del bilancio d’esercizio alla società DELOITTE & TOUCHE con sede in via Tortona 25 a Milano.
La scadenza del mandato coincide con l’approvazione del Bilancio 2025.

L’organo di vigilanza collegiale

L’Organismo di Vigilanza (OdV) ha il compito di vigilare sulla corretta attuazione del Codice Etico e del Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (MOGC).
L’OdV, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, è nominato dal Consiglio di Amministrazione che gli attribuisce il compito di garantire il rispetto delle norme e delle procedure interne, di vigilare sulla corretta gestione dei rischi, di verificare la conformità delle attività aziendali alle normative e ai valori etici dell’Azienda, nonché di segnalarne eventuali violazioni. L’OdV suggerisce, inoltre, eventuali aggiornamenti del MOGC e del Codice Etico, anche sulla base del continuo flusso informativo che l’organizzazione aziendale deve garantire sulle attività svolte.

L’Organismo di Vigilanza (OdV) si compone di 3 membri, tra cui il Presidente rappresentato da un legale donna, un ingegnere elettronico (entrambi componenti esterni all’Organizzazione) e dal Responsabile operativo R&S (componente interno).
L’OdV ha una durata triennale.

In occasione del CdA del 29 dicembre 2022, il mandato dell’Odv è stato confermato fino al 31/12/2025.

Avv. Stefania Laterza – Presidente (Componente esterno)
Ing. Daniele Giannella – Componente esterno)
Dott. Roberto Rasulo (Componente interno)

Copyright © 2022 Oropan Spa
Informativa privacy - Informativa cookie
Whistleblowing - P.IVA 04419810728