Amore per l'ambiente

Sostenibilità | Amore per l’ambiente
Sostenibilità | Amore per l’ambiente

Amore per l'ambiente

L'amore per l'ambiente: strategie per una cura attiva

L’impegno per mitigare l’impatto ambientale delle attività produttive rappresenta per Oropan un elemento imprescindibile del proprio operato quotidiano.

La cura del territorio parte dalla selezione scrupolosa delle materie prime, un processo guidato da un rispetto incondizionato per la terra e le comunità che la coltivano.

Dal campo alla tavola, pratiche sostenibili di produzione e distribuzione:
un ciclo completo di responsabilità ambientale.

La responsabilità ambientale:

una cura che inizia

dalla gestione della sicurezza alimentare.

Le materie prime del nostro pane: Semola macinata di grano duro, lievito madre, sale mare cristallino, acqua.

In ogni impasto, si cela l'eredità delle nostre radici, una storia tramandata di generazione in generazione, con l'arte, la maestria, tutto l'amore che c'è. Per riconoscere il pane di semola di grano duro Forte,  basta usare i 5 sensi:

  • lasciarsi ispirare dalla crosta, spessa e dorata, e mollica, finemente alveolata dal colore giallo oro, guardala e tastala,
  • ascoltare la fragrante musicalità che scrocchia tra le mani,
  • assaporare il profumo intenso ed inebriante che pervade i sensi;
  • gustare il sapore, ricco, deciso, aromatico, come tradizione comanda.

Scegliamo le materie prime con estrema cura, collaborando strettamente con fornitori che rispettano standard qualitativi elevati. La tracciabilità e la sostenibilità sono centrali in questo processo. Dal 2020, stiamo lavorando alla riduzione dell'uso di plastica nella confezione dei nostri prodotti, dimostrando il nostro impegno per un futuro più sostenibile.

Coltiviamo il futuro con rispetto per la terra

Con la certificazione ISCC plus offriamo la garanzia che il proprio prodotto sia il frutto di un modello di sviluppo responsabile, sostenibile ed etico, lungo tutta la filiera, dalla coltivazione delle materie prime alla distribuzione del prodotto finito nei punti vendita

Abbiamo nei primi mesi del 2023 conseguito la certificazione ISO 14001 uzione dei consumi energetici e dell'acqua è una priorità costante in ogni decisione aziendale. Siamo determinati a ridurre al minimo l'impatto dei nostri processi produttivi sull'ambiente, con una gestione responsabile di:

Un obiettivo di miglioramento ambientale continuo

Trasparenza e qualità: il vero cuore della catena di fornitura, tra rispetto e passione, controlli periodici e monitoraggio.

Con la certificazione ISCC plus offriamo la garanzia che il proprio prodotto sia il frutto di un modello di sviluppo responsabile, sostenibile ed etico, lungo tutta la filiera, dalla coltivazione delle materie prime alla distribuzione del prodotto finito nei punti vendita.

Materie prime

  • Selezioniamo solo le migliori materie prime per i nostri prodotti collaborando con i fornitori al fine di garantire elevati standard qualitativi, una corretta gestione della tracciabilità e della sostenibilità delle materie prime, al fine di prevenire possibili problematiche legate alla sicurezza alimentare a valle della catena di fornitura.

  • Promuoviamo per la scelta delle materie prime pratiche agricole rispettose dell'ambiente, con un focus sull'uso responsabile di fertilizzanti e pesticidi.

  • Ci impegniamo a contrastare la deforestazione, adottando politiche di "Zero Deforestazione" e proteggendo terreni ad alto contenuto di carbonio.

  • Abbracciamo pratiche agricole innovative che non solo preservano la terra, ma contribuiscono anche a mitigare gli impatti del cambiamento climatico.

Packaging

  • Riprogettazione in corso, finalizzata alla parziale sostituzione del materiale plastico, utilizzato per il confezionamento dei prodotti.

  • Vogliamo che il nostro pane fresco sia sostenibile in tutto, anche nel modo in cui viene distribuito.

  • Abbiamo progettato una confezione, riciclabile con la carta, realizzata con carta certificata FSC ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile.

  • Utilizziamo packaging monomateriale, una scelta sempre più apprezzata anche dai consumatori.

Approfondisci Qui

Energia

  • Ci impegniamo nell’assicurare un approvvigionamento orientato verso fonti di energia pulita, promuovendo l’incremento delle fonti rinnovabili nel mix energetico aziendale.

  • Il 55% del fabbisogno energetico è coperto dal gas naturale, seguito dall'energia elettrica che ha registrato una crescita del 6,5% rispetto al 2020.

  • Allo stato attuale le fonti energetiche sui cui si basa il mix energetico aziendale risultano essere l’energia elettrica e il gas naturale.. Oropan si avvale di energia autoprodotta tramite quattro diversi impianti fotovoltaici di proprietà, per un totale della potenza nominale installata di 881 kW.

Rifiuti

  • Stiamo sviluppando una strategia per gestire i rifiuti prodotti durante i processi industriali, ponendola come pilastro della nostra politica di sostenibilità.

  • L'obiettivo è la corretta differenziazione, la riduzione complessiva e il massimo recupero dei rifiuti.

  • La certificazione ISO 14001 ha permesso l'implementazione di procedure interne per il monitoraggio accurato degli scarti prodotti.

Copyright © 2022 Oropan Spa
Informativa privacy - Informativa cookie
Whistleblowing - P.IVA 04419810728