Museo del pane

C’era una volta

Una storia che nasce dal pane

Il museo del pane è un luogo in cui poter percorrere le origini del pane di Altamura DOP. Un luogo in cui rivivere le imprese degli antichi forni. Pullula di storia e passione per un mestiere così antico, di cui noi di Oropan cerchiamo di preservare la tradizione.

Il Museo del Pane rappresenta la prima esperienza museale legata al pane, di cui viene raccontata la storia e il legame che unisce Altamura con il pane stesso.

Il Museo del Pane di Vito Forte nasce per volontà del fondatore della Oropan S.p.A, il sig. Vito Forte, al fine di consacrare l’Antico Forno Forte, quale luogo di “CONDIVISIONE DEL SAPERE” circa la storia del pane, il legame di Altamura con il suo pane, e il legame che unisce, da sempre, la sua figura, la sua azienda, al pane e ad Altamura. Il Museo del Pane di Vito Forte rappresenta la prima esperienza museale legata al Pane in Puglia, e non poteva che prendere forma ad Altamura.

Mask Group
Group 35

Sorge a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, in via Onorato Candiota, 2
ad Altamura.

Uno dei forni medioevali più antichi di Altamura in cui, all’età di 11 anni, un giovanissimo garzone, Vito Forte, inizia a coltivare il suo sogno, passando in bicicletta di casa in casa a ritirare il pane impastato dalle massaie, per portarlo a cuocere in quel forno.

Quel sogno lo porterà a diventare ambasciatore del pane di Altamura nel mondo.

Snodandosi in un percorso multimediale e sensoriale, all’interno di questo spazio di EXHIBIT DESIGN, andremo a ripercorrere la storia del pane, la storia dell’arte della panificazione altamurana, contestualizzandola con gli ambienti e i paesaggi circostanti, anche essi parte integrante e fondamentale per comprenderne il racconto.

Copyright © 2022 Oropan Spa - Informativa privacy - Informativa cookie - P.IVA 04419810728