Responsabilità Sociale d’Impresa | Clienti e persone

Valore delle persone

Le persone giuste al posto giusto

Il 67% dei nostri dipendenti ha una età inferiore ai 40 anni e questo ci assicura un ambiente dinamico. L’azienda è alla costante ricerca e selezione di talenti, che rappresentano il nostro vero capitale intellettuale e umano, fondamentale per accrescere il livello competitivo dell’azienda. Opportunamente motivati, continuamente formati ed inseriti in ruoli e funzioni chiave, i nostri dipendenti generano ricadute positive sul conseguimento degli obiettivi politico-strategico aziendali, obiettivi che vedono Oropan sempre più presente nei mercati globali evoluti e sofisticati, dove le performance devono essere elevate e caratterizzate da velocità, qualità certificata e innovazione continua.
Per questo, cerchiamo di mantenere alto il livello di engagement affinché il capitale umano possa contribuire in modo decisivo alla competitività dell’azienda, sia motivato a contribuire al suo successo, orgoglioso e leale nei confronti dell’organizzazione e primo sostenitore della crescita del business.

Per far questo ci ispiriamo alle teorie economiche che individuano tre fattori chiave per valorizzare il capitale umano: capability, loyalty e transparency.

Ricerca e formazione continua permettono la crescita dell’Azienda e delle sue risorse, grazie all’accrescimento delle competenze tecniche, empatiche, relazionali e soft skills, attraverso una politica di gestione che tenga conto delle pari opportunità, dell’integrazione degli immigrati e della qualità dell’ambiente lavorativo.

Valorizziamo le persone per la crescita del gruppo
Oropan mantiene alto il livello di engagement affinché il capitale umano possa contribuire in modo significativo alla competitività aziendale, e possa essere motivato, orgoglioso e leale nei confronti dell’organizzazione e primo sostenitore della crescita del business.

Mask Group (42)
Group 35 (6)

Come
raggiungiamo
questo obiettivo?

formazione ed evoluzione continua

Sono attive in maniera continuativa attività di learning per tutto il personale, mediante organizzazione di corsi di formazione periodici che vengono somministrati a tutti i dipendenti, e quelli specificatamente rivolti al management aziendale per accrescere le competenze interdisciplinari e di tipo tecnico. In tal senso è attivo il programma “THINK THANK”, nel quale il management si confronta di volta in volta con illustri relatori provenienti dal mondo della comunicazione, della finanza, delle università o da grandi aziende nazionali ed internazionali.
Nel 2020 le ore dedicate alla formazione in presenza sono state 192, di cui 80 per il middle management, 40 per la direzione e 72 per gli operai. Per via del Covid-19, nello stesso anno abbiamo impiegato un totale di 108 ore alla formazione, attraverso la didattica a distanza.

empatia manageriale

Come azienda ci mettiamo sempre dalla parte dei nostri dipendenti e cerchiamo di attuare una comunicazione empatica, in base alle esigenze delle singole persone.

Possibilità di poter esprimere le proprie potenzialità

Diamo la possibilità ai nostri dipendenti di essere nelle condizioni di esprimere al meglio il proprio potenziale, investendo in programmi di sviluppo.

Coinvolgimento dei dipendenti ai successi aziendali

Coinvolgiamo i nostri collaboratori in occasioni in cui si celebrano riconoscimenti del valore aziendale. Nello spirito di appartenenza e nella volontà di ricercare l’unione, la coesione della “squadra” e creare un’unica famiglia professionale, per volere di Vito Forte, fondatore di Oropan, vengono organizzate varie feste con le famiglie dei dipendenti, tra cui l’annuale pranzo di Natale e di inizio anno. Vito è fortemente convinto che il benessere di ogni singolo collaboratore possa avere ripercussioni positive sulle performance aziendali.

Sviluppo e scambio di esperienze e del sapere

Promuoviamo lo scambio di idee attraverso occasioni di confronto di tipo istituzionale e associativo come aperitivi letterari, visite guidate e incontri musicali e letterali.

Applicazione di una cultura e di un metodo manageriale
nella gestione dei progetti

Questo ci permettere di innescare un processo di un processo di condivisione e confronto degli obiettivi, di definire un planning delle attività, di monitorare le azioni e verificare le prestazioni, valutando i risultati in un’ottica di continuo miglioramento aziendale.

cultura del merito

In Oropan ogni collaboratore può monitorare l’efficacia del proprio lavoro sia in termini quantitativi che qualitativi. I manager si confrontano con i collaboratori per condividere informazioni e obiettivi aziendali. Il miglioramento continuo è la disponibilità da parte delle persone e dei gruppi a rivedere eventuali errori o mancate performance, definire, implementare e monitorare un piano secondo il modello plan, do, check act.

Positività del clima organizzativo

Ci impegniamo giornalmente nell’infondere nei nostri dipendenti un sentimento di appartenenza, coesione nel gruppo di lavoro, chiarire nel dettaglio i ruoli e i compiti delle singole persone, condividendo con loro mission, visioni e obiettivi aziendali.

Equilibrio casa lavoro

Siamo alla continua ricerca di strumenti in grado di migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti affinché il benessere individuale e la tranquillità nell’ambito della sfera privata abbiano ripercussioni positive sulle performance professionali.

percorsi di carriera

Assicuriamo percorsi di carriera ai nostri dipendenti, al fine di coinvolgerli il più possibile nelle politiche aziendali e dare loro la possibilità di avanzamento di carriera all’interno di Oropan.

clima partecipativo

Inseriamo i lavoratori nei processi di gestione e valutazione organizzativa, al fine di migliorare le performance aziendali. Così abbiamo stabilito con i nostri dipendenti un clima collaborativo e partecipativo. Con lo scopo di poter informare e motivare tutti i cittadini è stato istituito HOUSEORGAN aziendale, trimestrale, distribuito a tutti i dipendenti, in cui si racconta quello che l’azienda ha fatto nel corso dei mesi precedenti.

Team building

I successi aziendali sono il frutto del lavoro di squadra. È per questo che ci impegniamo giornalmente a consolidare i rapporti tra i vari collaboratori e tra i collaboratori e il management.

Welfare Hub

Programma istituito in collaborazione con Intesa San Paolo, grazie al rating e al merito creditizio riconosciuto alla Oropan, che permette a tutti i dipendenti di poter avere accesso, a condizioni particolarmente vantaggiose a prodotti bancari e ottenere numerosi sconti su migliaia di prodotti e servizi offerti, dedicati allo svago e al tempo libero, alla Salute e al Benessere.

Polizza assicurativa Covid-19 per tutti i dipendenti

La salute dei nostri dipendenti e la salvaguardia delle persone per Oropan e il suo fondatore Vito Forte, sono al primo posto. Per tale motivo è stata subito attivata la sottoscrizione di una polizza assicurativa Covid-19 a favore di tutti i dipendenti.

Somministrazione di tamponi antigenici

A partire da settembre 2020 sono stati somministrati, con cadenza settimanale, prima test sierologici e poi tamponi antigenici, a tutto il personale, in ottica di individuazione e prevenzione di casi di positività tra i dipendenti. Attività tutt’ora in corso e che proseguirà anche nei prossimi mesi.

Tutela dei lavoratori della filiera
di approvvigionamento

Oropan a partire da fine 2021 richiederà a tutti i suoi partner di poter essere certificati secondo gli standard di certificazione SA800, la quale identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA che si basa sulla responsabilità sociale d’impresa, tra cui il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

L’attenzione al cliente

Il nostro obiettivo è quello di offrire alle persone qualità, sicurezza, gusto, bontà, esperienze culinarie piacevoli e sostenibili. Il nostro impegno è volto a far conoscere ai consumatori modelli alimentari nutrizionalmente equilibrati ispirati allo stile di vita italiano e della Dieta Mediterranea. Lavoriamo per assicurare una comunicazione trasparente con i nostri clienti al fine di creare un circolo virtuoso di dialogo per la piena soddisfazione delle esigenze dei clienti. La comunicazione è basata su informazioni chiare, esaustive e facilmente comprensibili al fine di non indurre il consumatore in errore agevolando il compimento di scelte ponderate e consapevoli. A tal fine abbiamo progettato le etichette in modo da offrire al cliente informazioni trasparenti sulla composizione e sui valori nutrizionali dei nostri prodotti.

Mask Group (43)
Group 35 (7)

Come
raggiungiamo
questo obiettivo?

Descrizione delle caratteristiche dell’alimento

Natura, identità, proprietà, composizione, quantità, durata di conservazione

Dichiarazioni nutrizionali

Al fine di permettere al consumatore di effettuare scelte consapevoli, durante la fase di acquisto del prodotto.

Modalità di conservazione e Modalità d’uso

Modalità di conservazione e Modalità d’uso: garantire al consumatore la possibilità di consumare il prodotto, sempre garantendone il massimo della qualità e le occasioni d’uso

Indicazioni per lo smaltimento del materiale imballo

Con l’obiettivo di facilitare il consumatore nel processo di raccolta differenziata.

Copyright © 2022 Oropan Spa - Informativa privacy - Informativa cookie - P.IVA 04419810728