Responsabilità Sociale d’Impresa | Economia Circolare

Un pane ecosostenibile

L’economia circolare per ridurre gli sprechi

L’impegno di Oropan è da anni quello di apportare cambiamenti nella catena del valore, nella progettazione dei prodotti, nei modelli di mercato e di impresa, nei metodi di trasformazione dei rifiuti in risorse, nelle modalità di consumo, secondo il concetto di rigenerazione, recupero energetico, riciclo e riuso. In tale ottica stiamo perseguendo 3 principali obiettivi:

Estensione della
vita dei prodotti e
allungamento
della shelf life
Riduzione della
produzione di
rifiuti
Lotta allo spreco
alimentare

Come raggiungiamo
tale obiettivo?

Implementazione
delle più importanti
tecniche di
conservazione
L’estensione della shelf life ci
permette di raggiungere
mercati geograficamente
lontani e al contempo
riduce gli sprechi.

La surgelazione consente di allungare la shelf life del nostro prodotto fino a 14 mesi. Una tecnica ottenuta con metodo fisico e non chimico. Una volta terminata la doratura, consente di far apprezzare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche del pane fresco appena sfornato, mantenendo fragranza, sapore, odore e consistenza. Ci permettere di far assaporare il pane di Altamura in tutto il mondo ed abbattere qualsiasi barriera geografica.

Il confezionamento in Atmosfera Protettiva ATP prolunga la shelf life fino a 70 giorni. Si riducono i tempi di preparazione in quanto il prodotto è sempre disponibile in dispensa e pronto all’uso in pochi minuti. Questo ci consente di raggiungere i consumatori nel mercato europeo.

Mask Group (19)

Utilizzo di crusca e
cruschello

Utilizziamo sottoprodotti della molitura come la crusca e il cruschello, ad alto valore nutrizionale perché ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. Hanno anche un effetto anti raffermamento che consente ai prodotti da forno di mantenere le caratteristiche di sapore e consistenza proprie del nostro pane.

Mask Group (54)

Film biodegradabili
ad elevate prestazioni

Grazie alla partnership con il Dipartimento di Tecnologie Alimentari dell’Università di Bari, Oropan ha sperimentato nuovi protocolli di conservazione per il pane fresco basati sull’utilizzo di film biodegradabili a basso impatto ambientale ed in grado di rallentare il processo di raffermamento rispetto ai consueti materiali plastici. Con l’impiego di tali film biodegradabili ad elevate prestazioni si riduce il tempo di naturale decomposizione fino a 100 volte.

Copyright © 2022 Oropan Spa - Informativa privacy - Informativa cookie - P.IVA 04419810728