Lunedì 29 settembre, in prima serata su Rai2, Lucia Forte, AD & CEO di Oropan, è stata protagonista del terzo appuntamento del programma Boss in incognito, condotto, quest’anno, da Elettra Lamborghini.
Nel docu-reality la boss affronterà la sfida di lavorare per una settimana, sotto mentite spoglie, insieme ai suoi dipendenti.
Un’azienda al fianco dei lavoratori, leader nella produzione di prodotti da forno della panificazione nel panorama nazionale e internazionale, promotrice di un modello di business orientato al welfare, impegnata a garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sano e positivo. È questo lo spirito con cui Lucia Forte, AD & CEO di Oropan, si camufferà, assumendo una nuova identità, per partecipare al programma “Boss in incognito”.
Nel corso della puntata Lucia Forte ha incontrato i suoi dipendenti: Vito, che ha insegnato a fare la croce tipica del pane di Altamura; Roy, che si occupa dell’affettamento e confezionamento del pane; Nunzio, con cui letteralmente ha messo le mani nell’impasto per la preparazione del pane DOP; infine, Rosalba, ha affiancato nella pulizia delle linee e dei macchinari. Al suo fianco per aiutarla, sempre in incognito, il ballerino Samuel Peron, cha ha aiutato la dipendente Lucia Pia nella farcitura delle focacce.
Ai dipendenti, durante le riprese, è stato detto che in azienda si stava girando “Job Deal”, un nuovo programma che aiuta alcune persone che hanno perso il lavoro a trovarne uno nuovo. Solo al termine della settimana di riprese i lavoratori hanno scoperto l’identità di chi li ha affiancati nello svolgimento delle loro mansioni.
In occasione della messa in onda della puntata, l’azienda ha organizzato un momento di visione collettiva, insieme ai dipendenti e alle loro famiglie. Un momento conviviale e di orgoglio, pensato per rafforzare il senso di appartenenza e vivere insieme le emozioni di questa esperienza straordinaria.
“Partecipare a Boss in Incognito è stata un’esperienza che mi ha profondamente segnato: travestita da operaia ho avuto conferma del valore umano che rende unica Oropan – commenta Lucia Forte, AD & CEO di Oropan – Dietro ogni gesto e ogni turno c’è una storia personale, fatta di sacrifici e speranze, che dà anima al nostro pane. Come madre, donna e imprenditrice, so bene cosa significhino i compromessi e le rinunce, ma questo percorso mi ha ricordato che ogni sacrificio trova senso quando diventa comunità. La nostra non è solo un’azienda: è un mosaico di vite che insieme costruiscono futuro»
Il programma punta, infatti, a mettere in contatto due mondi solitamente separati e distinti: quello dei boss e quello dei dipendenti, permettendo, sia agli uni che agli altri, di incontrarsi, comprendersi e conoscersi meglio, tra sorprese ed emozioni.