• Comunicati Stampa, Eventi, News
  • Nessun commento
  • Oropan SpA

Milano, 7 maggio 2025 – Oropan S.p.A., azienda pugliese di riferimento nel settore della panificazione e dei prodotti da forno, vince il premio DolciSalati & Consumi Awards 2025 per la miglior campagna stampa Trade grazie al progetto “Il primo pane fresco da filiera sostenibile certificata”. Il riconoscimento è stato assegnato nel corso di TuttoFood 2025.

A decretare i vincitori una giuria composta da 73 buyer e operatori del settore, presieduta da Donatella Prampolini, Presidente di FIDA e Vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia.  

Il primo pane fresco di semola rimacinata di grano duro da filiera sostenibile certificata ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification), standard di certificazione sulla sostenibilità leader a livello mondiale, garantisce un prodotto frutto di un modello di sviluppo responsabile, sostenibile ed etico lungo tutta la filiera, dalla coltivazione delle materie prime alla distribuzione del prodotto finito nei punti vendita. La campagna trade realizzata a supporto del progetto valorizza non solo il prodotto ma racconta un percorso responsabile che parte dal campo e arriva alla tavola.

La campagna, partita a fine maggio 24 e pianificata su quotidiani e principali riviste trade, mette al centro gli obiettivi chiari e tangibili del progetto: lo standard di sostenibilità, la protezione della biodiversità, l’equa redistribuzione del valore aggiunto lungo tutta la filiera, la tutela dei diritti dei lavoratori, il target zero deforestazione e la promozione di pratiche agricole rispettose dell’ambiente. In evidenza anche la sostenibilità del pack, realizzato con carta certificata FSC, smaltibile nella carta e ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile.

“Questo premio riconosce il nostro impegno nel comunicare un progetto in cui crediamo molto – commenta Domenico D’Antonio, Marketing Manager di Oropan S.p.Ala campagna stampa trade vincitrice è solo una delle numerose azioni previste all’interno di un ampio piano di comunicazione integrato, sviluppato per valorizzare questa linea profondamente rappresentativa del nostro modo di fare impresa coniugando la tradizionale arte della panificazione a processi sostenibili. Con il nostro pane fresco di semola rimacinata 100% grano duro pugliese da filiera sostenibile certificata siamo riusciti a intercettare i bisogni di consumatori sempre più consapevoli, guidati, nelle scelte di acquisto, da ricerca di qualità, etica, autenticità, rispetto per l’ambiente e trasparenza. Il nostro progetto di pane sostenibile va ben oltre il packaging o lo storytelling: è un impegno reale, che tra poche settimane si arricchirà anche del lancio di un nuovo spot televisivo. Personalmente sono fiero di contribuire a un percorso che unisce tradizione, innovazione e responsabilità. Questo premio ci motiva a continuare a comunicare con coerenza e a generare valore per tutti gli attori della filiera”, conclude Domenico D’Antonio.

Copyright © 2022 Oropan Spa
Informativa privacy - Informativa cookie
Whistleblowing - P.IVA 04419810728