In Oropan Workshop Laboratoriale Lego® Serious Play® method sul tema “La sostenibilità nei processi di filiera: aspetti positivi e negativi”

News | In Oropan Workshop Laboratoriale Lego® Serious Play® method sul tema “La sostenibilità nei processi di filiera: aspetti positivi e negativi”

In Oropan Workshop Laboratoriale Lego® Serious Play® method sul tema “La sostenibilità nei processi di filiera: aspetti positivi e negativi”

  • News
  • Nessun commento
  • Oropan SpA

Si è svolto il 30 maggio, il workshop “La sostenibilità nei processi di filiera: aspetti positivi e negativi” organizzato da Oropan in collaborazione con Imprenditore Smart, prima attività di stakeholder engagement, promosso dall’azienda di Altamura, per rafforzare il dialogo e l’interazione con tutti gli stakeholder di OROPAN.

È stato un importante momento di confronto riguardo il tema della filiera sostenibile, su cui Oropan sta sviluppando da mesi un importante progetto che presto sarà presentato al trade e a tutti i suoi consumatori.

“L’obiettivo è stato quello di costruire insieme un modello ideale, attraverso un processo di condivisione delle visioni e delle esperienze, all’interno della nostra Business Community. Siamo soddisfatti ed onorati della risposta positiva, in termini di adesione, a questa iniziativa, ricevuta dai nostri partner e l’entusiasmo con cui è stata affrontata la giornata da parte di tutti. Sapere di poter contare sull’appoggio incondizionato di istituzioni come Banca Popolare di Puglia e Basilicata e della Regione Puglia tramite Puglia Sviluppo, è per noi da stimolo per proseguire nel cammino intrapreso di business sostenibile. Sono sicura sia stato un momento di crescita culturale e di ampliamento di visioni e abbia saputo fornire preziosi spunti per l’evoluzione delle reciproche realtà di tutti gli intervenuti.” ha affermato l’A.D. di Oropan Lucia Forte.

Nel corso della giornata, si è utilizzata, grazie al supporto della dott.ssa Gangale, e del dott. Mastrangelo, la metodologia Lego® Serious Play®, una potente metodologia di facilitazione, per costruire metafore tangibili dei punti di forza, debolezza e opportunità del processo di filiera sostenibile.

Al workshop sono intervenuti tra l’altro, partner strategici dell’azienda come il Molino Mininni, e realtà affini per tipologia di business, quali Andriani Spa e Pasta Lori Food Service.

Il workshop ha attirato l’attenzione anche dell’emittente Telenorba che ha dedicato un servizio all’iniziativa:

“Basta scegliere i pezzi giusti per costruire qualcosa di bello. Basta eliminare i fattori negativi per costruire di più e meglio: una metafora tangibile dei punti di forza, di debolezza e opportunità del processo di filiera sostenibile. Se lo scopo è costruire un modello di sviluppo sostenibile ideale, per ottenerlo bisogna mettere insieme le esperienze e condividere una visione di crescita e futuro: è partito da questi presupposti il workshop laboratoriale organizzato da Oropan SpA a cui hanno partecipato tutti gli stakeholder dell’azienda di Altamura: clienti, fornitori ma anche enti e organizzazioni.”

 

 

Un’esperienza indimenticabile di condivisione, dialogo e confronto. Hanno partecipato al workshop:

Leonardo Patroni Griffi – Banca Popolare di Puglia e Basilicata Presidente

Francesco Paolo Acito – Banca Popolare di Puglia e BasilicataVice Direttore Generale

Rossella Dituri – Banca Popolare di Puglia e Basilicata Responsabile Comunicazione, Marketing & Customer Care

Donatella Toni – Puglia SviluppoProgram Manager

Lorenzo Loizzo – Food Service Sr Pasta Lori – General Manager

Pierluigi Mininni – Molino Mininni – Direttore Commerciale

Luigi Montemurro – Andriani SpA – Chief Administrative & Planning Officer (CAO) – Chief Knowledge Officer (CKO)

Matteo Caravella – Andriani SpA – Sustainable Sourcing Specialist

Michele Rega – CSR Business Development Manager

Vito Forte – Oropan SpA – Fondatore e Presidente Oropan SpA

Lucia Forte – Oropan SpA – Amministratore Delegato

Francesco Forte – Oropan SpA – Direttore Vendite

Michele Traietto – Oropan SpA –  Progetti Speciali

Tommaso Mongelli- Oropan SpA – Responsabile amministrazione e Finanza

Angela Laterza- Oropan SpA – Responsabile Acquisti

Domenico D’Antonio- Oropan SpA – Marketing Manager

 

Moderatori:

Sebastiano Di Diego – Imprenditori SmartAmministratore Delegato

Patrizia Camilletti- Imprenditori SmartCSR e Sostenibilità Senior Partner

Cinzia Gangale- Facilitatrice Lego® Serious Play® Method

 Maurizio Mastrangelo – Facilitatore Lego® Serious Play® Method

Virginia Tosi – Imprenditori Smart– Business Consultant Academy

Valentina Pilotti – Imprenditori Smart– Business Consultant Academy

Copyright © 2022 Oropan Spa
Informativa privacy - Informativa cookie
Whistleblowing - P.IVA 04419810728