Dal cinema, alle rievocazioni storiche, fino a progetti per le scuole per valorizzare il mangiare bene e il benessere: un maggio ricco di eventi per la nostra azienda

News | Dal cinema, alle rievocazioni storiche, fino a progetti per le scuole per valorizzare il mangiare bene e il benessere: un maggio ricco di eventi per la nostra azienda

Dal cinema, alle rievocazioni storiche, fino a progetti per le scuole per valorizzare il mangiare bene e il benessere: un maggio ricco di eventi per la nostra azienda

Primavera sostenibile per Oropan: tutti gli eventi
  • News
  • Nessun commento
  • Oropan SpA

Una primavera sostenibile per Oropan in giro per l’Italia per iniziative inerenti il mondo imprenditoriale, la valorizzazione culturale del territorio e la sostenibilità.

Maggio è iniziato in piena fioritura, con un occhio rivolto ai bambini. La nostra azienda è stata infatti sponsor ufficiale di una rassegna cinematografica, il Trani Festival del Cinema e del Mare. Si tratta di un interessante progetto di educazione all’ambiente nelle scuole che sentiamo nostro per i valori che vuole raccontare attraverso il cinema.

Bambini consapevoli diverranno adulti responsabili: l’ecologia, il rispetto della natura e la conoscenza delle sue dinamiche diventano così una parte fondamentale del bagaglio culturale con cui le generazioni future affronteranno le sfide globali che li attendono, premessa a un nuovo principio di cittadinanza.  Momenti di riflessione e di riscoperta ci sono stati anche con il progetto Healthy Body Healthy Mind in collaborazione con il Liceo Scientifico “Amaldi” di Bitetto.

Studenti e docenti spagnoli, portoghesi, finlandesi, turchi e cechi hanno visitato il Museo del Pane e l’azienda Oropan. Momenti di arricchimento partendo da una storia semplice: un garzone, una piccola bottega del pane di famiglia e un grande sogno.

La riscoperta delle tradizioni, buone come il pane e la presa di coscienza delle sane abitudini per il corpo e la mente. Paesi distanti uniti dallo scambio reciproco. Integrazione e meraviglia. Uno stimolo per incoraggiare la cittadinanza attiva dei giovanissimi partendo dalla semplicità della vita contadina. Odori, sapori, colori da conoscere, assaporare, incontrare, riscoprirsi, arricchirsi.

La riscoperta della tradizione è una cura. L’abbiamo rivissuta e sentita tutta sulla nostra pelle anche noi durante il Federicus, evento tra i più amati di Altamura e di cui siamo stati partner ufficiali. Si tratta di una rievocazione storica medievale che si svolge ad Altamura in omaggio a Federico II di Svevia, fondatore della città. Cortei, manifestazioni, convegni, mostre e spettacoli popoleranno le strade di Altamura. Un evento abbiamo sentito nostro per il forte legame con il territorio in cui operiamo. Partecipare al Federicus significa sentire il valore della parola “comunità”, concetto portato avanti anche al “Forum RIADA 2023” insieme alla nostra portavoce Lucia Forte, alla presenza del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso; del sottosegretario e viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto e del prorettore dell’Università di Bari, Vincenzo Spagnolo.

L’evento, tra i più importanti eventi pugliesi di approfondimento e confronto tra imprese e istituzioni, giunto alla sua V edizione, si è rivelato un momento di confronto tra le istituzioni e le migliori eccellenze imprenditoriali del territorio. Durante il suo intervento, Lucia si è fatta portavoce del racconto di Oropan: da piccolo forno medievale ad azienda ambasciatrice del Made in Italy, argomento caro alla nostra azienda che da anni si impegna a promuovere nel mondo il pane che sta conquistando anche mercati come  l’Australia, Hong Kong, Singapore, la Cina e la Corea del Sud.

La conferma è avvenuta in occasione del “Korea Meets Italia“, un evento B2B avvenuto sotto forma di Expo, a Valdobbiadene a cui abbiamo partecipato con il nostro Export Manager, Vincenzo Ragone e il nostro direttore vendite Francesco Forte. Il focus dell’evento è stata la presenza di una delegazione composta da 2 buyer coreani della catena Shinsegae 신세계백화점, il principale gruppo di vendita al dettaglio della Corea del Sud, e dalla realtà cinese Chu Capital.

Molto apprezzamento hanno suscitato i nostri prodotti, una soddisfazione incredibile per la nostra azienda che ha avuto modo di confrontarsi con una realtà distante culturalmente e come abitudini alimentari, ma così vicina nella ricerca continua di prodotti alimentari sani come il pane.  L’attenzione alla sana ed equilibrata alimentazione, senza rinunciare al piacere della buona tavola, è stata portata avanti anche durante il convegno medico “Il cervello in condizioni di emergenza e di stress – Studi comportamentali e strumentali”, organizzato dal 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, in collaborazione con il Lions Club International Distretto 108 AB Puglia.

Un incontro che ha messo al centro l’importanza della cura, focalizzando l’attenzione sul benessere psicologico e fisico. Sono tanti i valori che condividiamo con l’Aeronautica Militare, realtà che con il suo sistema di eccellenza, mette da sempre al centro le persone, valorizzandole, proprio come amiamo fare nella nostra azienda.

 

Copyright © 2022 Oropan Spa
Informativa privacy - Informativa cookie
Whistleblowing - P.IVA 04419810728